Gli effetti della temperatura sul rivestimento dei rulli

I rulli rivestiti sono ampiamente utilizzati in varie applicazioni industriali, come la movimentazione dei materiali, la stampa, il packaging e l’industria metallurgica (lavorazione lamiera). Questi rulli sono rivestiti con uno strato di elastomero che fornisce vantaggi, come l’aumento dell’attrito, una migliore trazione e una maggiore durata. Tuttavia, le prestazioni dei rulli possono essere significativamente influenzate dalle fluttuazioni di temperatura.

Effetto della Temperatura sugli Elastomeri

Gli elastomeri sono polimeri che hanno alta elasticità, e possono quindi essere deformabili sotto stress, per tornare alla forma originale quando lo stress viene rimosso. Tuttavia, le proprietà degli elastomeri cambiano con la temperatura. Man mano che la temperatura aumenta, le catene molecolari nell’elastomero diventano più flessibili, causando una diminuzione della resistenza a trazione e un aumento dell’allungamento. D’altra parte, a basse temperature, l’elastomero diventa più rigido e la resistenza a trazione aumenta, ma l’allungamento diminuisce.

 

Rolling in the deep - Gli effetti della temperatura sul rivestimento dei rulli

 

Impatto della Temperatura sui Rulli Rivestiti di Elastomero

Le prestazioni dei rulli rivestiti di elastomero possono essere significativamente influenzate dalle variazioni di temperatura. L’impatto della temperatura sui rulli rivestiti di elastomero può essere visto nei seguenti modi:

Ammorbidimento dell’Elastomero

A temperature elevate, il rivestimento in elastomero sul rullo può diventare più fragile, ad esempio se lasciato al sole, a causa dell’evaporazione del plastificante per mezzo dei raggi ultravioletti. Ciò può causare crepe, scheggiature e usura prematura del rullo. La perdita di importanti proprietà meccaniche significherà anche peggiore performance sulla linea di lavoro.

Variazioni Dimensionali

Le variazioni di temperatura possono anche causare variazioni dimensionali nel rullo. Man mano che la temperatura cambia, l’elastomero può espandersi o contrarsi, causando variazioni nel diametro e nella lunghezza del rullo. Ciò può causare variazioni nella superficie di contatto del rullo, ed influenzare le proprietà di movimentazione o trattamento del materiale.

Variazioni Chimiche

Le variazioni di temperatura possono anche causare variazioni chimiche nell’elastomero. A temperature elevate, l’elastomero può reagire con il materiale in lavorazione, causando reazioni che possono influenzare la durata del rivestimento del rullo. Ad esempio, l’elastomero può degradarsi e perdere la sua capacità di fornire una trazione adeguata, causando slittamenti e guasti del rullo. Senza contare che il materiale stesso che il rullo deve lavorare o trascinare, potrebbe presentare macchie o altri difetti di produzione.

Misurazione dell’impatto della temperatura sui rulli rivestiti di Elastomero

Per comprendere l’impatto della temperatura sui rulli rivestiti di elastomero, è importante misurarne le proprietà a diverse temperature. Le proprietà chiave dell’elastomero includono la durezza, la resistenza a trazione, l’allungamento e il coefficiente di attrito.

La durezza dell’elastomero può essere misurata utilizzando una scala di durezza Shore. Questa scala viene utilizzata per misurare la resistenza dell’elastomero alla penetrazione di un sensore a forma di cono o di una sfera.

La resistenza a trazione e l’allungamento dell’elastomero possono essere misurati utilizzando una macchina per prove di trazione. Questa macchina applica una forza crescente all’elastomero fino a quando non si verifica la rottura. La resistenza a trazione è la massima forza che l’elastomero può sopportare prima della rottura, mentre l’allungamento è la percentuale di allungamento massimo che l’elastomero può subire prima della rottura.

Il coefficiente di attrito può essere misurato utilizzando un tester di attrito. Questo dispositivo applica una forza nota al rullo rivestito di elastomero e misura la forza necessaria per far scorrere il rullo.

Conclusioni

L’impatto della temperatura sui rulli rivestiti di elastomero può essere significativo. Questi cambiamenti nelle proprietà dell’elastomero possono influenzare la trazione, la deformazione e l’usura dei rulli rivestiti di elastomero. È importante quindi comprendere l’impatto della temperatura sui rulli rivestiti di elastomero e misurare le proprietà dell’elastomero a diverse temperature per garantire un’adeguata performance dei rulli!